Perché Via Lepsius

Mi chiamo Antonio Devicienti.

Dedico questo spazio a mia moglie Elma, a nostra figlia Giulia, a tutti gli amici che vorranno apprezzare i contenuti che andrò pubblicando.

 

poesie segrete

Perché Via Lepsius (le ragioni di un nome che è anche un indirizzo)

Nel 1907 Costantino Kavafis, nativo di Alessandria d’Egitto, va ad abitare in Via Lepsius 10, sempre ad Alessandria.

Nel segno dunque dell’Alessandrino vengo ad abitare lo spazio di queste pagine, desideroso di cercare e di trovare concatenazioni e connessioni le più diverse in quello che leggo, ascolto, vedo, che attraverso. Mi piace immaginare di ripassare periodicamente per Via Lepsius ad Alessandria, le cui finestre si affacciano sul Mediterraneo, di udirne i suoni, annusarne gli odori spingendo lo sguardo il più lontano possibile e di lasciarvi una traccia, spero non banale, spero non narcisistica.

Mi permetto d’invitare le persone che passano di qui A LEGGERE CON ATTENZIONE I CONTENUTI CHE PUBBLICO: mi capita di ricevere in lettura pubblicazioni che contrastano fortemente con le mie convinzioni politiche che sono ANTIFASCISTE E ANTIRAZZISTE.

Licenze

Le immagini, se non diversamente indicato, sono tratte dal web e restano di proprietà degli autori. Il blog Via Lepsius non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

INFORMATIVA

Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all’ uso dei cookie. Per un maggiore approfondimento leggere qui la Privacy Policy di Automattic.